Oggi è

 

Una cornice ben tenuta e ordinata è costituita dalle adiacenze degli edifici parrocchiali che offrono angoli piacevoli come il Cortile S. Francesco che si apre sul retro della Casa di Accoglienza e realizzato come luogo di sosta per gli Ospiti della Casa quando il tempo lo permette. E’ un po’ come il salotto della Casa.
In un angolo del Cortile, quasi a ricordare che in quel luogo c’era il pozzo che serviva per l’acqua per la Canonica, è stata realizzata la bella Fontana di San Francesco.
A pochi metri dal retro della Chiesa il cortile propone la Grotta della Madonna: una costruzione fatta aforma di grotta che vuole richiamare il luogo delle apparizioni di Lourdes.
Anche questo è un angolo piacevole e ombreggiato, adatto alla recita del Rosario.
Dietro la Grotta, c’è il campo sportivo realizzato negli anni 70, e di fianco al campo, per il resto del terrenodi proprietà della parrocchia, c’è una vigna composta da 5 filari della lunghezza di circa 90 metri che produce ottimo vino – il “Al vèn dal prìt” – che oltre che per la Casa d’Accoglienza serve anche per allietare i momenti di festa e per fare qualche piccolo omaggio agli amici.

 

 

Cortile San Francesco
                        Fontana di San Francesco
Grotta della Madonna
Campo Sportivo e in lontananza il cimitero
Vigna

 

INDIETRO

 

 
Parrocchia di Castagnolo - Parroco Don Filippo Quadri - Via Castagnolo 130, San Giovanni in Persiceto - Bologna - (Italia) - Cap 40017 Tel. 051/950400 E-mail: ippolito.cassiano@libero.it