Oggi è

 

Oltre alla testimonianza evangelica – soprattutto riferita alla Carità – che tutti, credenti e non credenti chiedono alle nostre Parrocchie ( e noi ci sforziamo di darla soprattutto attraverso la nostra Casa di Accoglienza) a una Parrocchia si chiede prima di tutto di essere punto di riferimento per un cammino di fede attraverso le Celebrazioni Liturgiche.
Tra queste ci sono quelle straordinarie come il Battesimo che non ha date prefissate perché il numero dei battezzati è molto limitato. Basta prendere accordi con il parroco e si deciderà la data della Celebrazione che sarà anticipata dall’Apertura dell’itinetrario Battesimale e da un incontro per conoscere ed approfondire il rito del Battesimo.
Per la Messa di Prima Comunione e per la Cresima occororno due anni di frequenza per ciascun Sacramento al Catechismo domenicale che ora viene fatto dalle Suore Minime dell’Addolorata.
La Prima Confessione viene celebrata ogni anno la vigilia della Domenica delle Palme. La Messa di Prima Comunione nella Festa di Pentecoste e la Cresima nella vigilia della Domenica dell’Ascensione.
Questi gli orari e le indicazioni delle Celebrazioni settimanali:


Santa Messa prefestiva ( al Sabato e alla Vigilia delle Feste), alle ore 20,30
Santa Messa Festiva (alla Domenica e nei giorni di Festa) alle ore 9,30 con inizio mezz’ora prima con il Canto delle Lodi
Santa Messa feriale: dal Lunedì al Giovedì si celebra in mattinata con le Nonne e con eventuali persone che facciano richiesta di una Celebrazione secondo le loro intenzioni
Il Venerdì sera Messa d’orario alle ore 20,30
Funzione pomeridiana domenicale ( o Adorazione, o Canto del Vespro, o Santo Rosario) alle ore 16,30

Nel periodo estivo si recita solitamente il Rosario nella Sala della Casa di Accoglienza insieme alle Nonne. Così pure è giorno fisso per la recita del Rosario con le Nonne la sera del Lunedì alle ore 20


Il Sacramento della Confessione non ha orari prestabiliti; il Parroco è sempre a disposizione, e nel vicino Capoluogo, soprattutto al Mercoledì, giorno di mercato, la Chiesa parrocchiale offre questo servizio con sistematicità.


Santa Messa mensile per i Defunti è stata istituita ormai da 10 anni ed è celebrata l’ultimo venerdì di ogni mese alle ore 20,30. In questa Messa sono ricordati insieme tutti i defunti per i quali si ricorda l’anniversario della loro morte nel mese ricorrente, insieme ai defunti delle famiglie dei presenti.

INDIETRO

 

Parrocchia di Castagnolo - Parroco Don Filippo Quadri - Via Castagnolo, 130 San Giovanni in Persiceto - Bologna - (Italia) - Cap 40017 Tel. 051/950400 E-mail: ippolito.cassiano@libero.it