Oggi è

 

Richiami minori legati alla ferialità del passato e ai ritmi e alle manifestazioni religiose della vita della Comunità parrocchiale sono legati alla realizzazione di un MUSEO descritto in un catalogo, che raccoglie a mò di inventario gli oggetti del passato tutt’ora in uso come arredo attuale della Chiesa e numerosi reperti ritrovati nei diversi locali abbandonati della Canonica ed ora raccolti nella nansarda della nostra Casa di Accoglienza.
Il Museo avrà entro breve tempo un catalogo completo delle foto degli oggetti che lo costituiscono come si può vedre nell’esempio qui di seguito riportato e già parte di questo catalogo.


 

Pala altare

 

Il pezzo che porta il numero 1 del Catalogo non poteva non essere la Pala dell’Altare della nostra Chiesa. Consideriamo questo pezzo il più prezioso perché ci presenta l’immagine dei Titolari della nostra Comunità: I Santi Ippolito e Cassiano che la Chiesa ci propone come modelli, non solo in riferimento al “martirio”, cioè alla testimonianza, ma al fatto che si tratta di due personaggi vissuti in epoche e luoghi diversi, e pertanto sempre attuali per ogni generazione della nosta piccola Comunità.
Questa Pala è dipinta su tela e ha le dimensioni di cm 340 di altezza e 210 di larghezza. L’autore è Varotti Giuseppe (1715/1780) e ci presenta nella sua interpretazione le immagini dei nostri Patroni che richiamano qualcosa tra verità e leggenda.
L’identificazione di S. Ippolito non è così chiara perché l’Enciclopedia dei Santi presenta diverse persone con questo nome e indicate come martiri. La tradizione ci presenta il nostro Ippolito vissuto nel II secolo e probabilmente soldato romano, prima eretico che poi si è convertito al cristianesimo dando la vita nel nome si Gesù.
S. Cassiano è maggiormente storico come personaggio. E’ morto nel 304 e già nel quinto secolo, come testimoniano San Pier Crisologo e il poeta Prudenzio, era diffusa la venerazione delle sue reliquie. Cassiano fu un maestro ucciso dai suoi studenti perché cristiano.
Il 13 Agosto del 2004 si è chiuso ad Imola l’anno Cassianeo che ha celebrato i 1700 anni dalla morte di questo Martire che si onorano di averlo patrono in Italia tre Diocesi: Bressanone, Comacchio ed Imola.
56 Parrocchie sono intitolate a lui, tra queste anche la nostra.

 

Entrata mercatino

Interno mercatino

 

Il “Mercatino” Occupa un altro locale della Casa di Accoglienza e raccoglie anch’esso oggetti del passato ormai in disuso che alcune persone portano in parrocchia. Alcuni di questi pezzi servono alla Casa stessa. Gli altri sono conservati come in una mostra, e i visitatori interessati possono richiederli lasciando un’offerta per la Casa di Accoglienza.

 

INDIETRO

Parrocchia di Castagnolo - Parroco Don Filippo Quadri - Via Castagnolo 130, San Giovanni in Persiceto - Bologna - (Italia) - Cap 40017 Tel. 051/950400 E-mail: ippolito.cassiano@libero.it