La
storia del cristianesimo nel persicetano può essese intravista
in alcuni documenti dellAbbazia di Nonantola che attestano lesistenza,
molto prima del secolo VIII, di numerose celle e Chiese in quella parte
di territorio libero dalle paludi e meno soggetto alle inondazioni, che
costituisce anche il territorio di Castagnolo, abitato dai discendenti
dei legionari romani, ivi sistemati sino dal II Secolo a.c.
Lesistenza di Celle-Oratorio, in mzzo ai campi e lontano dalle vecchie
strade, fa pensare allopera e allo stagionale soggiorno dei monaci
nonantolani per lo sviluppo dellagricoltura adeguata alla fertilità
del terreno.
Le notizie storiche arrivate sino a noi sono prese dallUfficio
Diocesano Ricerche Sociali Religiose. Non esiste una precisa storia
di Castagnolo. Ma dire che veniamo da molto lontano vuol
dire risalire almeno al IX e X Secolo perché in un memoriale
del 2 Settembre 1269 dellArchivio di Nonantola cè
la notizia dellesistenza di una Chiesa di Santa Maria della
Fontana di Castagnolo. Il più antico nome di un parroco
legato a questo luogo si trova nel 1300, mentre una serie ininterrotta
di parroci comincia dal 1402. Questo lelenco e le date di questa
successione di parroci.
1402 Don Paolo da Montalbano
1403 Don Biagio Gandolfi
1438 Don Simone Dè Alemagna
1445 Don Matteo Dè Alemagna
1450 Don Bertolino Dè Magnolis
1469 Don Zenobio
1471 Don Senesio da Imola
1473 Don Sante Dè Muzioli da Faenza
1522 Don Costanzo Marsigli da Bologna
1527 Don Paolo Dè Ferraresi
1563 Don Giovanni Gaudenzi da SantAgata
1574 Don Giovanni Maria Boattti persicetano
1615 Don Cornelio Maserni
1620 Don Giovanni Battisti Benedelli da Sestola
1644 Don Giovanni Francesco Taruffi Bolognese
1650 Don Antonio Taruffi Bolognese
1656 Don Angelo Vecchi persicetano
1697 Don Francesco Serra
1741 Don Giuseppe Ferri
1753 Don Giovanni Pietro Amadori
1784 Don Cesare Serrazanetti
1820 Don Giuseppe Boni
1856 Don Carlo Canelli da Piumazzo
1882 Don Giuseppe Capelli
1920 Don Ciro Possenti
1956 Don Luigi Guaraldi
1970 Don Giuseppe Calistri
1980 Don Pietro Mazzanti (economo spirituale)
1987 Don Filippo Quadri
Lesistenza di Celle Oratorio, in mzzo ai campi e lontano dalle
vecchie strade, fa pensare allopera e allo stagionale soggiorno
dei monaci nonantolani per lo sviluppo dellagricoltura adeguata
alla fertilità del terreno.
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